COLLANE

le Poesie facili si presentano con sobrietà, spesso in forma irriducibile, cercando la forma nuda.

Sentenziario facile
parimenti irriducibili, al confine con l’aforisma e lo slogan, questi brani presentano lapidariamente concetti e situazioni di un mondo smarrito e paradossale.

Criticazione del mondo
la Criticazione racchiude testi al neon che beffano le comode convivenze della consuetudine. sono parole insolenti, feroci, talvolta gravi, che si danno la missione di una condanna, la detrazione di uno stato. 

Crestomazia di luoghi
paesaggi tradotti dal vero e paesaggi della mente; immagini percepite e immagini immaginate; mondi speculativi; luoghi di luoghi; attorniamenti dell’ego nel commento terminologico dello sguardo.

questi piccoli testi ritmici nascono dalla scoperta di alcune fotografie di Marco Cruciani che, indagando la latenza tra scatto e acquisizione della macchina, giunge a risultati imprevisti nell’utilizzo della luce, a una ricomposizione dello sguardo, a scoperchiare quasi il reale. alla sua ricerca si è aggiunta quella dell’autore, che vede la luce e le immagini come stati ultimi di un processo sotterraneo, come epidermide definitiva di una successione di strati, conclusione che sigilla il ribollire delle possibilità.
<collana conclusa>


racconti, a volte più vicini alla poesia, a volte più alla prosa.

Pensieretti
cose senza ‘a capo’.

English versions   (edited by Angelica Ganss)
a selection of works, chosen between those Easy Poems that are not univocally linked to a language: in these poems, concepts are free enough to be translated into other languages. 


nota. con l’inoltrarsi dell’opera si riscontra come i testi tendano via via a scavalcare la propria regola; è avvertibile un processo di smottamento, l’inserzione dei diversi caratteri gli uni sugli altri.