è una figura cupa nelle sedi
di un ambiente illeggibile,
il solo taglio lattescente
del profilo si comunica.
ha una maschera
il viso che recita l’umano,
ma è una lontana
creatura ridotta.
è composta, controllata,
lievi prove la modificano.
ogni angolo della casa
ogni turbamento le si rivolge.
ombre marcate, cavi,
carrelli, armadi, frigoriferi,
i pannelli
di una dimora giapponese.
ciò che qui si racconta
è l’osservazione
della figura e il suo corso
lungo le luci oscillanti
di un ricovero,
un’indagine su gesti allusi,
su cenni appena avvertibili
di forze.
e poi l’affanno la frenesia,
nei brevi corridoi
battuti dal rumore,
la prigione di pioggia
in cui ripete il suo ruolo
nelle stanze dell’immagine.
è il proseguire
di un racconto costante
di cui ricevi
i soli fenomeni.
non leggi
una trama che va
a concludersi,
non è così che conosci.
la storia termina ovunque,
nel riflesso
nel guizzo nell’ombra,
nel commercio
di equilibrio e di sintomi.
è l’attimo innalzato,
agito d’intensità,
l’attimo eseguibile.
la trama è soprattutto
l’accostarsi delle cose.